Il nostro Laboratorio

Storia dell'attività e della struttura

Il laboratorio Salerno inizia la sua attività nel 1979. La prima sede del laboratorio è in Corso Avezzana n°17 a Torre del Greco. L’attività diagnostica inizialmente comprende esclusivamente: Analisi Chimico-Cliniche, Ematologiche e Microbiologiche.

Nel 1983 il laboratorio da gestione individuale viene trasformato in società “Laboratorio Salerno e Pontillo S. n. c.”. Nel 1984 avviene il trasferimento nei più adeguati ed ampi locali in Vittorio Veneto n°19, continuando l’attività di convenzionamento per la Patologia Clinica con il Sistema sanitario Nazionale U.S.L. n°32 di Torre del Greco.

Nel 1991 viene richiesto il convenzionamento col S.S.N. per le analisi Radio Immunologiche (RIA-vitro). Nel 1996 viene autorizzato dalla nuova A.S.L. NA5 e dal Sindaco l’attivazione di un settore specializzato di Chimica e Tossicologia. Nel 2005 avviene una sostanziale ristrutturazione del Laboratorio, che consente l’allestimento di un nuovo settore di Biologia Molecolare.

Nel luglio 2019 viene inaugurata, nello stesso stabile di via V. Veneto, una nuova e più ampia sezione riservata all'esecuzione delle analisi. Il Laboratorio Salerno è rimasto così uno dei pochi Centri in Campania ad eseguire gli esami in sede.

Da gennaio 2021, il Dott. Raffaele Colantuono, già Responsabile del Laboratorio, ha rilevato la maggioranza delle quote societarie, modificando la denominazione sociale in Laboratorio Analisi Salerno snc del Dott R. Colantuono e continuando (nel segno della tradizione e dello sviluppo) un'eredità familiare che dura da più di 40 anni.

Puntualità e precisione

Elementi distintivi

Fin dagli inizi si è contraddistinto per la puntuale applicazione delle normative, sia strutturali che organizzative, tanto da precorrere i tempi in Campania e gettare le basi per la Certificazione in accordo alle Norme Internazionali della serie ISO 9000, conseguita nel 2001; tale certificazione è un attestato di validità e garanzia dei processi di produzione interna alla struttura che hanno come unico obiettivo la Qualità Totale

Tale risultato si è puntualmente rinnovato ogni anno in occasione delle visite ispettive dell’Ente Certificatore Esterno (IMQ-CSQ) a conferma di una riconosciuta capacità operativa del Laboratorio Salerno Pontillo di garantire la qualità promessa. Inoltre è stata conseguita la nuova Certificazione ISO 9001:2008 che dimostra ancora una volta l’impegno del Laboratorio nel migliorare continuamente i propri processi.

Il laboratorio ha da sempre, come obiettivo principale, la completa soddisfazione dei propri Clienti. È per questo che lo standard di qualità delle prestazioni sanitarie viene costantemente innalzato ottimizzando i rapporti organizzativi aumentando il coinvolgimento, le motivazioni e l’aggiornamento di tutto il personale fornendo trasparenza ai processi aziendali e partecipando a meticolosi Controlli di Qualità esterni ed interni relativi a tutte le determinazioni analitiche di cui esista possibilità di riscontro.

I dati che fanno della nostra organizzazione un’entità ben distinta e qualificata nella regione sono:
• 30 anni di esperienza nel settore clinico-diagnostico
• un patrimonio strumentale adeguato all’evoluzione tecnico scientifica
• personale altamente qualificato

Direzione e Personale Responsabile

L'organigramma del Laboratorio è di seguito riportato:

Responsabili:

Dott.ssa AnnaMaria Salerno  - Responsabile del Laboratorio
Dott. Raffaele Colantuono - Responsabile Microbiologia e sieroimmunologia

Collaboratori:

Dott.ssa Patrizia Zeno - Biologa
Dott.ssa Ida Ascione - Biologa
Dott.ssa Elena D'Ambrosio - TSLB
Dott.ssa Antonella Mirra - TSLB
Dott.ssa Maria Rosaria Ardente - Prelevatore
Sig.ra Patrizia Valle - Amministrativa
Sig.ra Glenda Colace - Amministrativa
Sig.ra Grazia Paniccia - Amministrativa
Sig.ra Ida Candurro - Inserviente

TORNA SU